CHI SONO   
HOME/ABOUT

Marco Pintauro

Consulente Finanziario

La mia formazione

Nato a Cagliari ho percorso tutta la formazione didattica fino alla la Laurea in Economia presso la facoltà degli studi di Cagliari.
Nel 2011, all’età di 23 anni decisi di intraprendere l’attività di Consulente Finanziario completando l’esame che mi consentisse l’iscrizione all’Albo.
A distanza di 8 anni gestisco oltre 250 clienti privati in diverse regioni Italiane, impiego nel mio lavoro professionalità, serietà e passione per meritare un rapporto fiduciario di lungo periodo con i clienti. Ogni persona ha i suoi obiettivi, i propri sogni, sue emozioni e aspettative, la mia professione mi porta a consigliarli i molteplici servizi, scegliendo quali siano i più adatti, in relazione ai propri progetti di vita.
Essere un buon Consulente finanziario non vuol dire “vendere” il prodotto col maggior rendimento, è molto di più. Con una profonda conoscenza della materia e del cliente posso guidarli nel sentiero corretto per la realizzazione dei propri sogni e obiettivi, evitandogli di imbattersi in esperienze negative dovute spesso dovute a persone poco qualificate.

I mercati diventano sempre più complessi, ma devono dare al risparmiatore la propria serenità e con la pazienza di vedere il proprio prato crescere e non stare nelle montagne russe.
Offro al mio cliente una elevata personalizzazione del servizio possibile con uno studio costante dagli aggiornamenti normativi, finanziari e della finanza comportamentale che mi aiuta a capire la psicologia dei clienti nelle scelte di investimento.
Per i miei clienti sono il punto di riferimento per ogni esigenza finanziaria, assicurativa e previdenziale, dalla più semplice alla più complessa, lasciando loro sereni nel loro lavoro, la propria famiglia e godersi il tempo libero sapendo che il loro patrimonio è al sicuro. 

IL CONSULENTE FINANZIARIO è:

- un professionista specializzato nella pianificazione e gestione finanziaria personale e familiare.
 - un professionista certificato, e per diventarlo è necessario superare un esame specifico; di conseguenza     essere iscritto all’albo pubblico CONSOB,  oltre ad essere iscritto all'albo del RUI o IVASS come esperto     assicurativo.
La mia formazione professionale deve essere costante, continua e certificata, 

Di cosa mi occupo

Il Consulente Finanziario (Financial Advisor,Planner) è un professionista esperto di finanza e dei connessi aspetti Giuridici e fiscali, Iscritto ad apposito Albo con particolare riferimento alla materia dei servizi d’investimento e alle operazioni di gestione di patrimoni di aziende, istituzioni o privati (Asset Management).
E un’attività basata sulla valutazione delle esigenze del cliente e sulla capacità di assisterlo professionalmente nella gestione del patrimonio elaborando strategie d'investimento 

 coerenti con gli obiettivi predeterminati, nel rispetto dei vincoli di rischio, costi e appropriatezza e/o adeguatezza (Mifid II).
Attraverso un rapporto diretto e personalizzato con persone e imprese, il consulente suggerisce soluzioni finanziarie, assicurative e bancarie, in modo indipendente (artt. 18 bis e ter, Tuf) o in collaborazione professionale con Istituti finanziari, Banche di Investimento o Societa di gestione del risparmio ( SGR) 

La Tua privacy è al sicuro

Parlare con il tuo consulente finanziario è l’equivalente di parlare con un medico, con un avvocato o addirittura con un “confessore spirituale”.
Il consulente finanziario è tenuto agli stessi obblighi di riservatezza dei medici, degli avvocati, dei sacerdoti.
Il consulente finanziario gestisce un patrimonio finanziario composto dai risparmi dei suoi clienti e delle loro famiglie, nella riservatezza del proprio ufficio.
Le conversazioni fra cliente ed il suo consulente sono da ritenersi riservate.
Il consulente finanziario è tenuto ad osservare un codice etico ben dettagliato. La responsabilità dei risparmi dei clienti è il pilastro su cui si basa il mio lavoro.
La responsabilità dei risparmi dei clienti è il pilastro su cui si basa il mio lavoro. 

Per me è fondamentale riuscire nel tempo, ad accrescere il valore dei risparmi personali e familiari che mi sono stati affidati.
Visto che parliamo di denaro, un altro mito da sfatare è:
Il consulente finanziario non è autorizzato in alcun modo a maneggiare denaro contante!
Tutti i consulenti finanziari sono soggetti a stringenti controlli da parte della propria struttura di riferimento, da parte della CONSOB e dell’IVASS.